Seleziona una pagina

Suggerimenti: per conoscere le informazioni sui paesi fai un clic con il tasto destro del mouse sulla mappa (su dispositivi touch tieni premuto il dito); per ricercare un indirizzo fai clic sulla lente.
Oggi con #LaMappaDelLunedì un confronto tra agriturismi e aziende agricole nelle regioni italiane.

Oggi con #LaMappaDelLunedì abbiamo deciso di fare una mappa doppia partendo dai dati istat sull’agricoltura, valorizzati su base regionale.

In particolare ci ha incuriosito creare un contrasto visuale tra l’estensione territoriale media delle aziende agricole (la mappa sulla destra) e la percentuale di aziende agrituristiche sul totale della aziende agricole (la mappa sulla sinistra).

L’analisi socio-economica dei dati non è di nostra competenza, tuttavia non possiamo esimerci dal segnalare un dato che ci colpisce della nostra regione di origine, la Sardegna. In Sardegna infatti, nonostante ci sia l’estensione territoriale media delle aziende agricole più ampia d’Italia, la percentuale di aziende agrituristiche sul totale regionale delle aziende agricole è tra le più basse d’Italia.

In una regione in profonda crisi occupazionale, non si può non vedere come sia indispensabile una maggiore valorizzazione del territorio agricolo sia in funzione di una produzione agroalimentare di qualità (grani antichi, carciofi dop, etc), sia in funzione di una valorizzazione turistica anche dell’entroterra. Peraltro quasi sempre in Sardegna i terreni agricoli sono a poche centinaia di metri di distanza da beni archeologici di incommensurabile valore come nuraghi, domus de janas, tombe dei giganti e pozzi sacri.

Fonti:
istat.it
noi-italia.istat.it

   

Condizioni per riprodurre la mappa

La mappa e i dati sono rilasciati con licenza CC BY SA
La mappa (sia nella versione pubblicata in questa pagina che nel navigatore full screen) può essere ripubbicata su carta o internet o in altro modo utilizzata, in tutto o in parte, anche senza il preventivo consenso di Nordai Srl, a condizione che sia citata la fonte attraverso la seguente dicitura, impressa in caratteri ben visibili: Realizzato da Nordai Srl sulla piattaforma GeoNue (oppure in inglese: Made with GeoNue By Nordai Srl) seguito dall'indirizzo web del nostro sito e dal nostro account twitter. Ove i materiali, dati o informazioni siano utilizzati in forma digitale, la citazione della fonte dovrà - oltre a contenere i riferimenti sopra indicati agli autori originari dei dati - essere effettuata in modo da consentire un collegamento ipertestuale (link) alla pagina https://www.geonue.com/agriturismi-nelle-regioni-italiane In ogni caso, dell’avvenuta riproduzione, in forma analogica o digitale, dei materiali tratti da www.geonue.com dovrà essere data tempestiva comunicazione al seguente indirizzo (info@geonue.com), allegando, laddove possibile, copia elettronica dell’articolo in cui i materiali sono stati riprodotti ovvero il link alla pagina internet su cui sono stati ri-pubblicati.

Licenza Creative Commons