Seleziona una pagina

Oggi #LaMappaDelLunedì la dedichiamo a Curatorias – overview of an island, un progetto geo-fotografico sullo stato dei paesaggi nell’isola di Sardegna.

L’intento del progetto è quello di strigliare, sensibilizzare sullo stato dei luoghi e sul principio base che “Le scelte sul territorio sono sempre politiche, e con delle conseguenze”. Il risultato è una serie di album tematici, le foto sono pubblicate a cadenza di due tre a settimana con una breve didascalia che inquadra il tema e il luogo.

A noi è piaciuto talmente tanto che abbiamo chiesto al giovane creatore, Roberto Sanna – Architetto di 26 anni, di raccontarcelo all’interno del nostro Workshop I nuovi Sistemi Informativi Territoriali e la pianificazione partecipata. Strumenti e soluzioni per una PA aperta e inclusiva il 2 ottobre a Cagliari al festival Smart Cityness.

In questo workshop vi spiegheremo inoltre, in modo semplice e con tanti esempi e casi d’uso, cosa sono e come funzionano i Sistemi Informativi Territoriali e perché siano fondamentali per le Pubbliche Amministrazioni per poter progettare e valorizzare il proprio territorio. Vi racconteremo della nuova generazione di geografi, i mappers di OpenStreetMap, e di come, grazie alle mappe e agli opendata, sia possibile fare previsioni per conoscere gli scenari socio-economici del proprio paese fra 10-20 anni. Vi mostreremo come i SIT siano capaci di supportare le politiche energetiche dei nostri centri storici e di come poter creare delle mappe collaborative grazie all’OpenSource.

Il 4 ottobre invece, sempre all’interno del festival, ci sarà il seminario/workshop Open Taxation – ideato da AiutidiStato.org con la nostra collaborazione – che costituisce il primo esperimento di un progetto ambizioso, volto da un lato ad esportare i paradigmi ed i benefici dell’opendata al settore dell’imposizione tributaria, dall’altro a mostrare le conseguenze benefiche che possono scaturire dalla iniezione di trasparenza per rammendare e rinnovare il “no taxation without representation”, pilastro un po’ malandato dei nostri sistemi democratici.

Vi aspettiamo!

 

   

Condizioni per riprodurre la mappa

La mappa e i dati sono rilasciati con licenza CC BY SA
La mappa (sia nella versione pubblicata in questa pagina che nel navigatore full screen) può essere ripubbicata su carta o internet o in altro modo utilizzata, in tutto o in parte, anche senza il preventivo consenso di Nordai Srl, a condizione che sia citata la fonte attraverso la seguente dicitura, impressa in caratteri ben visibili: Realizzato da Nordai Srl sulla piattaforma GeoNue (oppure in inglese: Made with GeoNue By Nordai Srl) seguito dall'indirizzo web del nostro sito e dal nostro account twitter. Ove i materiali, dati o informazioni siano utilizzati in forma digitale, la citazione della fonte dovrà - oltre a contenere i riferimenti sopra indicati agli autori originari dei dati - essere effettuata in modo da consentire un collegamento ipertestuale (link) alla pagina https://www.geonue.com/curatorias In ogni caso, dell’avvenuta riproduzione, in forma analogica o digitale, dei materiali tratti da www.geonue.com dovrà essere data tempestiva comunicazione al seguente indirizzo (info@geonue.com), allegando, laddove possibile, copia elettronica dell’articolo in cui i materiali sono stati riprodotti ovvero il link alla pagina internet su cui sono stati ri-pubblicati.

Licenza Creative Commons