Seleziona una pagina

stampa_1500X300_banner

Roma, 25 maggio 2015 – Nordai col suo servizio GeoNue, è l’unica start up sarda premiata nell’ambito della “FORUM PA Call4 Ideas 2015 “Startup e Startupper per la PA digitale”.

Una giuria tecnica composta da esperti del ForumPA, della Camera di Commercio di Roma e del PoliHub, incubatore del Politecnico di Milano, ha selezionato GeoNue nella rosa delle 12 idee più interessanti e innovative tra le oltre 100 candidature presentate. GeoNue, inoltre, è risultata di gran lunga la soluzione più votata dai visitatori del sito http://forumpachallenge.it/, a indicare l’alto gradimento della soluzione da parte dei cittadini.

GeoNue è una piattaforma web basata esclusivamente su tecnologie Open Source e Cloud Computing, pensata per tutti quegli Enti di piccole e medie dimensioni che hanno bisogno di uno strumento semplice, innovativo ed economico a supporto della gestione e pianificazione del territorio. Infatti, GeoNue mette a disposizione tutte le funzionalità di un sistema informativo territoriale (GIS) avanzato, eliminando gli investimenti di hardware e software, nonchè le configurazioni e gli accordi di licenza.

Nel corso dell’evento di premiazione del “FORUM PA Call4 Ideas 2015” – che si terrà il 26 maggio alle ore 15:00 – i progetti selezionati dalla giuria si presenteranno utilizzando la formula dell’elevator pitch: 3 minuti di tempo per  raccontare la propria soluzione innovativa a una platea di potenziali clienti ed investitori (co. 15 http://bit.ly/Startup_PA_digitale ).

Nordai, infine, organizza nell’ambito del Forum PA un seminario ad hoc, che avrà luogo il 28 maggio alle ore 9:30, e nel quale insieme ad autorevoli ospiti, racconterà l’esperienza del Comune di Sedilo (e della Unione dei Comuni del Guilcer che ha seguito Sedilo di qualche mese), scelto come pilota del servizio, e che, grazie a GeoNue, è stato il primo comune in Italia in grado di alimentare in modo automatico, attraverso un servizio di harvesting, il catalogo del Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali (RNDT) con i metadati e servizi geografici di cui è titolare. Per questo motivo Sedilo è stato indicato dall’Agenzia per L’Italia Digitale (AGID) come best practice a livello nazionale. (bit.ly/ForumPA_Nordai).

 

Ufficio Stampa Nordai

telefono: 070.7732300

email: press@nordai.it

 

————–

Nordai è una startup fondata nel 2013 grazie a un finanziamento ottenuto vincendo un bando europeo promosso da Sardegna Ricerche. La società ha sviluppato il servizio GeoNue, una piattaforma web, basata esclusivamente su tecnologie Open Source e Cloud Computing,  che consente di avere a disposizione tutte le funzionalità di un servizio informativo territoriale avanzato (GIS) a supporto della gestione e pianificazione territoriale. La mission di Nordai è creare servizi semplici e innovativi, rendendo le migliori tecnologie accessibili anche ai Comuni piccoli e medi, eliminando il digital divide “dimensionale” che vede l’aggettivo “Smart” sempre affiancato a “City”.

La società pubblica ogni settimana #LaMappaDelLunedì attraverso il suo canale twitter @Nordai_it: una iniziativa pro-bono per la quale un dataset rilasciato su web come opendata è riusato ed esposto su una mappa intuitiva a beneficio della collettività, oppure crea di propria iniziativa un dataset utile e lo rilascia come opengeodata.

 

Download (PDF, 184KB)