Seleziona una pagina

Oggi con #LaMappaDelLunedì vogliamo mostrarvi un caso pratico del nostro servizio GeoNue, il Piano particolareggiato.

Da pochi giorni é online il Piano particolareggiato del centro storico del Comune di Aidomaggiore

Un altro paesino del centro Sardegna mette il proprio patrimonio storico-culturale a disposizione di tutti.

Grazie a GeoNue gli strumenti di pianificazione paesaggistica escono dalle stanze degli uffici tecnici e diventano uno strumento di condivisione e partecipazione, che valorizza al meglio il lavoro dei progettisti coinvolti, e rende le scelte politiche e amministrative comprensibili a tutti i cittadini, anche se privi di competenze tecniche.

Tutto questo a disposizione di un comune di appena 450 abitanti, senza grandi investimenti iniziali ma solo con un piccolo canone annuale, adeguato alla dimensione geografica e demografica dell’ente.

Di questi tempi si parla spesso di #spopolamento dei piccoli centri e sovraffollamento delle cittá. Per noi di Nordai questo fenomeno si combatte anche così, rendendo possibile per i piccoli centri il dare ai propri cittadini strumenti e servizi di serie A, normalmente disponibili solo per i cittadini delle grandi metropoli.

Grazie all’Atlante geografico di GeoNue chiunque può navigare sulle mappe del progetto, consultare le tavole, gli abachi, le carte tematiche e tutti gli elaborati del piano direttamente da casa. È possibile, inoltre, scaricare i dati in formato aperto, certificati dal Comune e riusarli per progetti, o per iniziative economiche o culturali. Infine, grazie ai servizi standard e a #RNDT, i dati sono automaticamente scambiati con il SITR la Regione Sardegna, col catalogo nazionale dei dati territoriali, e col geoportale UE.

Vai allo speciale Piano particolareggiato.

Leggi anche: Il piano particolareggiato di Aidomaggiore. Strategie di progetto in un piccolo comune delle Sardegna.

   

Condizioni per riprodurre la mappa

La mappa e i dati sono rilasciati con licenza CC BY SA
La mappa (sia nella versione pubblicata in questa pagina che nel navigatore full screen) può essere ripubbicata su carta o internet o in altro modo utilizzata, in tutto o in parte, anche senza il preventivo consenso di Nordai Srl, a condizione che sia citata la fonte attraverso la seguente dicitura, impressa in caratteri ben visibili: Realizzato da Nordai Srl sulla piattaforma GeoNue (oppure in inglese: Made with GeoNue By Nordai Srl) seguito dall'indirizzo web del nostro sito e dal nostro account twitter. Ove i materiali, dati o informazioni siano utilizzati in forma digitale, la citazione della fonte dovrà - oltre a contenere i riferimenti sopra indicati agli autori originari dei dati - essere effettuata in modo da consentire un collegamento ipertestuale (link) alla pagina https://www.geonue.com/il-piano-particolareggiato-del-comune-di-aidomaggiore In ogni caso, dell’avvenuta riproduzione, in forma analogica o digitale, dei materiali tratti da www.geonue.com dovrà essere data tempestiva comunicazione al seguente indirizzo (info@geonue.com), allegando, laddove possibile, copia elettronica dell’articolo in cui i materiali sono stati riprodotti ovvero il link alla pagina internet su cui sono stati ri-pubblicati.

Licenza Creative Commons