Seleziona una pagina

Oggi con #LaMappaDelLunedì il tasso di natalità nei Comuni italiani.

Suggerimenti: per conoscere le informazioni sui paesi fai un clic con il tasto destro del mouse sulla mappa (su dispositivi touch tieni premuto il dito).

Oggi con #LaMappaDelLunedì abbiamo deciso di occuparci del tasso di crescita demografica dell’Italia.

Abbiamo preso i dati Urbistat più recenti disponibili (quelli relativi al 2013) è ne abbiamo fatto una mappa di intuitiva consultazione.

Il dato numerico indicato rappresenta su base annuale il numero di nati per ogni mille abitanti. Ecco la formula utilizzata:

Tasso di Natalità = (Nati / Popolazione media) * 1.000 .

Al top risulta il comune di Ingria in provincia di Torino con il 42,1%.

La cosa curiosa e che speriamo essere di buon auspicio per il futuro dei nostri borghi è che da wikipedia il comune di Ingria risulta avere 46 abitanti.

Dunque se la matematica non è un opinione, con la nascita di un solo bambino Ingria è diventata bestpractice della natalità in Italia.

Evviva.

Ci piaceva evidenziare l’idea che anche 1 solo bambino può fare la differenza.

Make love, not war!

Scherzi a parte, come sempre lasciamo agli statistici, sociologi, demografi il compito di interpretare i dati servendosi – se gli fa piacere – della nostra mappa (la quale, come sempre, e riusabile liberamente citando la fonte secondo quanto spiegato alle istruzioni indicate in calce).

Fonte: urbistat.it

Download

Web service e download

ShapefileGMLCSVGEOJSONGoogle EarthCSWWMSWFS
   

Condizioni per riprodurre la mappa

La mappa e i dati sono rilasciati con licenza CC BY SA
La mappa (sia nella versione pubblicata in questa pagina che nel navigatore full screen) può essere ripubbicata su carta o internet o in altro modo utilizzata, in tutto o in parte, anche senza il preventivo consenso di Nordai Srl, a condizione che sia citata la fonte attraverso la seguente dicitura, impressa in caratteri ben visibili: Realizzato da Nordai Srl sulla piattaforma GeoNue (oppure in inglese: Made with GeoNue By Nordai Srl) seguito dall'indirizzo web del nostro sito e dal nostro account twitter. Ove i materiali, dati o informazioni siano utilizzati in forma digitale, la citazione della fonte dovrà - oltre a contenere i riferimenti sopra indicati agli autori originari dei dati - essere effettuata in modo da consentire un collegamento ipertestuale (link) alla pagina https://www.geonue.com/il-tasso-di-natalita-nei-comuni-italiani In ogni caso, dell’avvenuta riproduzione, in forma analogica o digitale, dei materiali tratti da www.geonue.com dovrà essere data tempestiva comunicazione al seguente indirizzo (info@geonue.com), allegando, laddove possibile, copia elettronica dell’articolo in cui i materiali sono stati riprodotti ovvero il link alla pagina internet su cui sono stati ri-pubblicati.

Licenza Creative Commons