A breve lanceremo un BOT che consentirà, alle Pubbliche Amministrazioni che adotteranno GeoNue, la gestione di segnalazioni su urbanistica, trasporti, cultura, turismo e ambiente nel proprio comune.
Abbiamo deciso, prima del lancio, di far conoscere i BOT a cittadini e amministratori, iniziando con gli OpenData della Regione Autonoma della Sardegna (RAS), riusando quelli relativi alla toponomastica, rendendoli poi disponibili tramite la chat di Telegram.
Telegram è una delle applicazioni di chat con la crescita più rapida in questo momento. Uno dei motivi per cui questa applicazione è così apprezzata sono sicuramente i BOT, che permettono all’utente di utilizzare servizi particolari all’interno delle proprie chat.
Ma cosa sono i BOT di Telegram? Sono utenti virtuali della chat, interagiscono con gli utenti attraverso messaggi preimpostati, decisi dal creatore del BOT, e consentono di ricevere delle risposte a quei quesiti.
Come funziona inue BOT?
E’ molto semplice, una volta avviata la chat con inue BOT è sufficiente cliccare su [Invia posizione] dall’icona a forma di graffetta e aspettare una decina di secondi. La risposta di inue BOT chat indicherà il comune con il nome in sardo, la regione storica e l’elenco dei toponimi presenti nella zona. Tutte le richieste possono essere visualizzate su una mappa interattiva che vedete sopra questo articolo. Tramite il BOT è possibile impostare anche il raggio di ricerca.
Condizioni per riprodurre la mappa
La mappa e i dati sono rilasciati con licenza CC BY SALa mappa (sia nella versione pubblicata in questa pagina che nel navigatore full screen) può essere ripubbicata su carta o internet o in altro modo utilizzata, in tutto o in parte, anche senza il preventivo consenso di Nordai Srl, a condizione che sia citata la fonte attraverso la seguente dicitura, impressa in caratteri ben visibili: Realizzato da Nordai Srl sulla piattaforma GeoNue (oppure in inglese: Made with GeoNue By Nordai Srl) seguito dall'indirizzo web del nostro sito e dal nostro account twitter. Ove i materiali, dati o informazioni siano utilizzati in forma digitale, la citazione della fonte dovrà - oltre a contenere i riferimenti sopra indicati agli autori originari dei dati - essere effettuata in modo da consentire un collegamento ipertestuale (link) alla pagina https://www.geonue.com/inue-bot-scopri-i-toponimi-della-sardegna-con-telegram In ogni caso, dell’avvenuta riproduzione, in forma analogica o digitale, dei materiali tratti da www.geonue.com dovrà essere data tempestiva comunicazione al seguente indirizzo (info@geonue.com), allegando, laddove possibile, copia elettronica dell’articolo in cui i materiali sono stati riprodotti ovvero il link alla pagina internet su cui sono stati ri-pubblicati.