Aliquote applicate

IP BOX RATE

Ammissibilità IP acquistato da terzi

Acquired IP (Intellectual Property)

Apri la mappa in fullscreen

Classificazione dei regimi di patent box presenti nei paesi europei sulla base di una scala cromatica che riflette il livello dell’aliquota applicabile ai redditi prodotti dagli “intangibles” (capitale intellettuale) nel box.
In verde i regimi che includono nel box anche l’IP (Intellectual Property) acquistato da terzi, e in rosso quelli che includono solo l’IP auto prodotto. In giallo quelli per i quali valgono regole speciali.

Suggerimento: per conoscere le informazioni sugli stati fai un clic con il tasto destro del mouse sulla mappa (su dispositivi touch tieni premuto il dito)

 

La Patent box è un nuovo regime fiscale, introdotto dalla Legge di Stabilità 2015 che consente la parziale esenzione dei redditi derivanti dallo sfruttamento di attività immateriali, come brevetti e know how, con l’obiettivo di allineare la tassazione italiana in questo ambito, a quella dei principali Paesi europei.

La mappa é stata realizzata in collaborazione con aiutidistato.org utilizzando i dati contenuti nel Discussion Paper No. 13-07 (Evers, Lisa, Helen Miller and Christoph Spengel (2013), Intellectual Property Box Regimes: Effective Tax Rates and Tax Policy Considerations, ZEW Discussion Paper No. 13-070, Mannheim, http://www.zew.de/en/publikationen/7112).

I dati per l’Italia sono stati elaborati da aiutidistato.org e al momento non sono stati aggiornati con le modifiche dell’investment compact per le quali si attende la definitiva apposizione del D.L.

La mappa è stata presentata al convegno Fiscalità di Vantaggio: Un’opportunità per lo sviluppo.

 

Download

ShapefileGMLCSVGEOJSONGoogle Earth

 

Condizioni per riprodurre la mappa

Le mappe (sia nella versione pubblicata in questa pagina che nel navigatore full screen) possono essere ripubbicate su carta o internet o in altro modo utilizzata, in tutto o in parte, anche senza il preventivo consenso di Nordai Srl, a condizione che sia citata la fonte attraverso la seguente dicitura, impressa in caratteri ben visibili: Realizzato in collaborazione con AiutiDiStato.org da Nordai Srl sulla piattaforma GeoNue (oppure in inglese: Made with GeoNue By Nordai Srl in cooperation with StateAidLaw.eu) seguito dall’indirizzo web del nostro sito e dal nostro account twitter.

Ove i materiali, dati o informazioni siano utilizzati in forma digitale, la citazione della fonte dovrà essere effettuata in modo da consentire un collegamento ipertestuale (link) alla pagina http://www.geonue.com/ip-box

In ogni caso, dell’avvenuta riproduzione, in forma analogica o digitale, dei materiali tratti da www.geonue.com dovrà essere data tempestiva comunicazione al seguente indirizzo (info@geonue.com), allegando, laddove possibile, copia elettronica dell’articolo in cui i materiali sono stati riprodotti ovvero il link alla pagina internet su cui sono stati ri-pubblicati.