Seleziona una pagina

Oggi #LaMappaDelLunedì abbiamo deciso di dedicarla al Giubileo. Visto l’approssimarsi del Santo Natale ci pareva giusto guadagnarci le stellette con delle buone azioni qualificate, in modo che Gesù Bambino sia generoso con noi.

Abbiamo allora deciso di rendere il più semplice possibile per i fedeli recarsi in una chiesa Italiana, come turisti, come appassionati d’arte, o semplicemente per chiedere una grazia.

Nel farlo, abbiamo deciso di dare una mano all’organizzazione della Santa Chiesa.

Infatti, seppure con il progetto CEI sulle chiese delle Diocesi Italiane il Vaticano ha avviato un progetto di mappatura delle chiese, con catalogazione secondo gli standard ministeriali concordati con l’ICCD, tuttavia quei dati non sono rilasciati in formati open e interpretabili, e sono dunque consultabili soltanto dall’apposito sito, con una drammatica riduzione dei fruitori potenziali (i dati non possono essere usati dai classici programmi e app di mappatura, o da app che venissero realizzate per il giubileo).

Abbiamo quindi deciso di battezzare un robottino (non ci saremo mai permessi di mandarne uno ancora afflitto dal peccato originale) ed inviarlo ad esplorare il database del sito ufficiale, estraendo i dati. Abbiamo poi riportato il risultato della esplorazione nelle mappe che potete consultare a questa pagina, condividendo altresì – come sempre – i file open geo data estrapolati con licenza CC BY, dunque riusabili da chiunque, secondo le indicazioni contenute in calce a questa pagina.

(NB: il risultato della estrapolazione dati potrebbe essere incompleto. Siamo a disposizione dei gestori del sito ufficiale se volessero fornirci i dati completi per conversione nei formati opengeodata)

Buon giubileo di Misericordia a tutti.

Fonte: Le Chiese delle diocesi italiane

Le chiese nelle Regioni

Chiese

Web service e download

ShapefileGMLCSVGEOJSONGoogle EarthCSWWMSWFS

Comuni

Web service e download

ShapefileGMLCSVGEOJSONGoogle EarthCSWWMSWFS

Regioni

Web service e download

ShapefileGMLCSVGEOJSONGoogle EarthCSWWMSWFS
   

Condizioni per riprodurre la mappa

La mappa e i dati sono rilasciati con licenza CC BY SA
La mappa (sia nella versione pubblicata in questa pagina che nel navigatore full screen) può essere ripubbicata su carta o internet o in altro modo utilizzata, in tutto o in parte, anche senza il preventivo consenso di Nordai Srl, a condizione che sia citata la fonte attraverso la seguente dicitura, impressa in caratteri ben visibili: Realizzato da Nordai Srl sulla piattaforma GeoNue (oppure in inglese: Made with GeoNue By Nordai Srl) seguito dall'indirizzo web del nostro sito e dal nostro account twitter. Ove i materiali, dati o informazioni siano utilizzati in forma digitale, la citazione della fonte dovrà - oltre a contenere i riferimenti sopra indicati agli autori originari dei dati - essere effettuata in modo da consentire un collegamento ipertestuale (link) alla pagina https://www.geonue.com/le-chiese-in-italia In ogni caso, dell’avvenuta riproduzione, in forma analogica o digitale, dei materiali tratti da www.geonue.com dovrà essere data tempestiva comunicazione al seguente indirizzo (info@geonue.com), allegando, laddove possibile, copia elettronica dell’articolo in cui i materiali sono stati riprodotti ovvero il link alla pagina internet su cui sono stati ri-pubblicati.

Licenza Creative Commons