Seleziona una pagina
 

Suggerimenti: per conoscere le informazioni sui paesi fai un clic con il tasto destro del mouse sulla mappa (su dispositivi touch tieni premuto il dito); per ricercare un indirizzo fai clic sulla lente.

Oggi #LaMappaDelLunedì vuole essere un modo per rilanciare e divulgare il bel lavoro realizzato da Confiscati Bene, aggregando dataset propri con dati sui beni confiscati estratti dal sito ufficiale dell’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC), e i dati dei comuni sciolti per mafia.

Sul sito di Confiscati bene sono già presenti anche delle belle mappe interattive, e i dataset dell’ANBSC), noi abbiamo pensato di rilanciarle oggi con questo tributo su #LaMappaDelLunedì, modificando in parte la visualizzazione e, sopratutto, rendendo disponibili per il download anche gli OpenGeoData.

Il lavoro di condivisione dei dataset come dati aperti é encomiabile e ci é sembrato meritevole di uno sforzo di divulgazione. Siamo infatti convinti che la trasparenza, i dati aperti, e l’informazione come diritto e dovere, siano il mezzo con cui combattere tutte le mafie.

Il disclaimer riportato in calce alla pagina deve intendersi integrato con l’obbligatorio riferimento al ANBSC e Confiscati Bene.

Beni confiscati per regione

Web service e download

ShapefileGMLCSVGEOJSONGoogle EarthCSWWMSWFS

Comuni sciolti per mafia

Web service e download

ShapefileGMLCSVGEOJSONGoogle EarthCSWWMSWFS
   

Condizioni per riprodurre la mappa

La mappa e i dati sono rilasciati con licenza CC BY SA
La mappa (sia nella versione pubblicata in questa pagina che nel navigatore full screen) può essere ripubbicata su carta o internet o in altro modo utilizzata, in tutto o in parte, anche senza il preventivo consenso di Nordai Srl, a condizione che sia citata la fonte attraverso la seguente dicitura, impressa in caratteri ben visibili: Realizzato da Nordai Srl sulla piattaforma GeoNue (oppure in inglese: Made with GeoNue By Nordai Srl) seguito dall'indirizzo web del nostro sito e dal nostro account twitter. Ove i materiali, dati o informazioni siano utilizzati in forma digitale, la citazione della fonte dovrà - oltre a contenere i riferimenti sopra indicati agli autori originari dei dati - essere effettuata in modo da consentire un collegamento ipertestuale (link) alla pagina https://www.geonue.com/mafia-i-beni-confiscati-nelle-regioni-italiane-e-i-comuni-sciolti In ogni caso, dell’avvenuta riproduzione, in forma analogica o digitale, dei materiali tratti da www.geonue.com dovrà essere data tempestiva comunicazione al seguente indirizzo (info@geonue.com), allegando, laddove possibile, copia elettronica dell’articolo in cui i materiali sono stati riprodotti ovvero il link alla pagina internet su cui sono stati ri-pubblicati.

Licenza Creative Commons