Seleziona una pagina

Apri la mappa in fullscreen

Oggi con #LaMappaDelLunedì proviamo un esperimento un po’ diverso: prendiamo la storia e proviamo a raccontarla con mappe moderne e interattive.

In questo caso abbiamo preso dal bellissimo catalogo di Euratlas i dati riguardanti:

  • l’estensione della Repubblica Romana al 60 AC
  • la massima estensione dell’Impero Romano al 117 DC
  • i luoghi puntuali in cui sorgevano le città romane

e li abbiamo visualizzati su una delle nostre mappe.

Ovviamente abbiamo anche reso disponibili i file scaricabili, per rendere la vita più facile a qualche studente che volesse cimentarsi a riusarli per fare qualche tesina multimediale.

Legenda: Il colore degli indicatori dei POI è graduato da giallo a rosso scuro, a seconda della dimensione dell’insediamento, con un range che va da giallo (1) a rosso scuro (5). Per fare un esempio intuitivo, il rosso scuro corrisponde all’urbe romana.

Fonte Euratlas

Download

Repubblica Romana 60 AC

Web service e download

ShapefileGMLCSVGEOJSONGoogle EarthCSWWMSWFS

Impero Romano 117 DC

Web service e download

ShapefileGMLCSVGEOJSONGoogle EarthCSWWMSWFS

Città dell’Impero Romano

Web service e download

ShapefileGMLCSVGEOJSONGoogle EarthCSWWMSWFS
   

Condizioni per riprodurre la mappa

La mappa e i dati sono rilasciati con licenza CC BY SA
La mappa (sia nella versione pubblicata in questa pagina che nel navigatore full screen) può essere ripubbicata su carta o internet o in altro modo utilizzata, in tutto o in parte, anche senza il preventivo consenso di Nordai Srl, a condizione che sia citata la fonte attraverso la seguente dicitura, impressa in caratteri ben visibili: Realizzato da Nordai Srl sulla piattaforma GeoNue (oppure in inglese: Made with GeoNue By Nordai Srl) seguito dall'indirizzo web del nostro sito e dal nostro account twitter. Ove i materiali, dati o informazioni siano utilizzati in forma digitale, la citazione della fonte dovrà - oltre a contenere i riferimenti sopra indicati agli autori originari dei dati - essere effettuata in modo da consentire un collegamento ipertestuale (link) alla pagina https://www.geonue.com/mappa-citta-impero-romano In ogni caso, dell’avvenuta riproduzione, in forma analogica o digitale, dei materiali tratti da www.geonue.com dovrà essere data tempestiva comunicazione al seguente indirizzo (info@geonue.com), allegando, laddove possibile, copia elettronica dell’articolo in cui i materiali sono stati riprodotti ovvero il link alla pagina internet su cui sono stati ri-pubblicati.

Licenza Creative Commons