Seleziona una pagina

Oggi con #LaMappaDelLunedì lanciamo il progetto “Sardi nel mondo” e per iniziare abbiamo georeferenziato una bella rubrica sul tema di SardiniaPost.

Compila il questionario e aiutaci con la mappatura!

Oggi con #LaMappaDelLunedì abbiamo deciso di fare un omaggio a una rubrica del quotidiano online SardiniaPost che ci piace molto.

La rubrica si chiama “Sardi nel mondo” e racconta le storie di Sardi che sono emigrati e che si realizzano in giro per il mondo.

Ci è sembrato interessante georeferenziare per ciascuno i luoghi di partenza e le destinazioni, inserendo il link all’articolo che descrive l’avventura di ciascuno.

Speriamo vi piaccia navigarla quanto noi ci siamo divertiti a realizzarla!

Fonte: Rubrica di Sardinia Post sui sardi nel mondo

Questa mappa costituisce uno dei tasselli di un progetto più ampio legato a questo tema, del quale vi sveleremo pian piano i componenti.

Un’altro dei tasselli ci vede coinvolti come Partner dell’associazione “ProPositivo” in un progetto di mappatura “dal basso” delle competenze della Sardegna, che verrà presentato al Festival della Resilienza a Macomer dal 27 Agosto al 3 di Settembre.

Il tema dello spopolamento è sempre stato vissuto come un problema irrisolvibile. In realtà però, guardandolo da un punto di vista differente, il fatto di avere un gran numero di sardi per il mondo può rappresentare una grande opportunità. Se motivati e stimolati, essi potrebbero diventare da una parte i primi ambasciatori del territorio a livello internazionale. Dall’altra sono i connettori di nuove competenze e di relazioni.

Abbiamo bisogno di una mappatura!

Per trasformare lo spopolamento da pericolo in opportunità abbiamo bisogno di indagare il fenomeno per capire dove sono i sardi, cosa fanno e qual’è il loro rapporto con il territorio. Se sei uno di loro, aiutaci e compila il questionario!

La prima fase si chiuderà il 20 Agosto e i primi risultati saranno presentati in occasione del Festival della resilienza.

   

Condizioni per riprodurre la mappa

La mappa e i dati sono rilasciati con licenza CC BY SA
La mappa (sia nella versione pubblicata in questa pagina che nel navigatore full screen) può essere ripubbicata su carta o internet o in altro modo utilizzata, in tutto o in parte, anche senza il preventivo consenso di Nordai Srl, a condizione che sia citata la fonte attraverso la seguente dicitura, impressa in caratteri ben visibili: Realizzato da Nordai Srl sulla piattaforma GeoNue (oppure in inglese: Made with GeoNue By Nordai Srl) seguito dall'indirizzo web del nostro sito e dal nostro account twitter. Ove i materiali, dati o informazioni siano utilizzati in forma digitale, la citazione della fonte dovrà - oltre a contenere i riferimenti sopra indicati agli autori originari dei dati - essere effettuata in modo da consentire un collegamento ipertestuale (link) alla pagina https://www.geonue.com/mappa-sardi-nel-mondo In ogni caso, dell’avvenuta riproduzione, in forma analogica o digitale, dei materiali tratti da www.geonue.com dovrà essere data tempestiva comunicazione al seguente indirizzo (info@geonue.com), allegando, laddove possibile, copia elettronica dell’articolo in cui i materiali sono stati riprodotti ovvero il link alla pagina internet su cui sono stati ri-pubblicati.

Licenza Creative Commons