Seleziona una pagina

In occasione dei Monumenti Aperti, vi mostriamo l’utilità degli opendata attraverso delle mappe temporali sui trasporti di Cagliari con i monumenti da visitare.

Ieri abbiamo presentato insieme all’assessorato ai trasporti della Regione Autonoma della Sardegna la beta della di GeoNue Transit, un servizio nato da riuso degli OpenData dei trasporti della Regione Sardegna con quelli di OpenStreetMap.

L’applicazione – che contiamo a breve di fornire a tutti gli enti sottoscrittori di GeoNue – fornisce un rapido indicatore visivo circa la copertura del territorio da parte dei mezzi pubblici o in generale la facilità (o meno) di accesso a determinate aree con i mezzi di trasporto, ma possono essere ulteriormente utilizzati per fare analisi geospaziali più avanzate.

Il weekend dei “Monumenti Aperti” a Cagliari ci consente di mostrare un esempio della grande utilità di questo tipo di strumento, in quanto consente, cliccando un qualsiasi punto della mappa, di sapere in quanto tempo si può arrivare nei vari punti di interesse a seconda del mezzo di locomozione scelto: mezzi pubbici, a piedi, in bicicletta o in auto.

Ad esempio, partendo da casa mia a quali monumenti riesco ad arrivare con una pedalata di 30 minuti? Se ho due ore di tempo e voglio vedere almeno due monumenti muovendomi con i mezzi pubblici?

Insomma, avete capito il tipo di analisi consentite e, soprattutto , quanto posso essere utili sia in questo caso specifico per un cittadino/turista, sia più in generale per un decisore pubblico (immaginate i dati dei presidi sanitari, le scuole, i parchi, etc).

La mappa con i dati prodotti

   

Condizioni per riprodurre la mappa

La mappa e i dati sono rilasciati con licenza CC BY SA
La mappa (sia nella versione pubblicata in questa pagina che nel navigatore full screen) può essere ripubbicata su carta o internet o in altro modo utilizzata, in tutto o in parte, anche senza il preventivo consenso di Nordai Srl, a condizione che sia citata la fonte attraverso la seguente dicitura, impressa in caratteri ben visibili: Realizzato da Nordai Srl sulla piattaforma GeoNue (oppure in inglese: Made with GeoNue By Nordai Srl) seguito dall'indirizzo web del nostro sito e dal nostro account twitter. Ove i materiali, dati o informazioni siano utilizzati in forma digitale, la citazione della fonte dovrà - oltre a contenere i riferimenti sopra indicati agli autori originari dei dati - essere effettuata in modo da consentire un collegamento ipertestuale (link) alla pagina https://www.geonue.com/monumenti-aperti-2017-mappa-temporale-e-opendata In ogni caso, dell’avvenuta riproduzione, in forma analogica o digitale, dei materiali tratti da www.geonue.com dovrà essere data tempestiva comunicazione al seguente indirizzo (info@geonue.com), allegando, laddove possibile, copia elettronica dell’articolo in cui i materiali sono stati riprodotti ovvero il link alla pagina internet su cui sono stati ri-pubblicati.

Licenza Creative Commons