Seleziona una pagina

Oggi con #LaMappaDelLunedì vogliamo mostrarvi un caso pratico dell’utilizzo del nostro BOT Telegram, GeoNue BOT e GeoNue uMap: la mappa collaborativa dei nasoni di Roma.

Stai passeggiando per le strade della capitale, hai sete o ha sete il tuo cane, incontri una fontanella pubblica, un “nasone”, ma è asciutta… cosa fai?

Da oggi le puoi segnalare facilmente con GeoNueTelegram, grazie ad un’iniziativa di ReTer, un progetto di cartografia critica e collaborativa no profit.

Il 3 luglio 2017 è partito a Roma il provvedimento “emergenza acqua”. Acea Ato 2 con una decisione unilaterale, in linea con quanto auspicato dal Ministro Galletti, ha avviato la chiusura delle 2.800 fontanelle pubbliche. Durante la manifestazione organizzata in Campidoglio il 10 luglio la Giunta Capitolina, per voce dell’Assessora alla Sostenibilità Ambientale, assicurò che le fontanelle non sarebbero state chiuse ma non è andata così, le chiusure si moltiplicano di giorno in giorno.

Per far emergere questa criticità è stata lanciata una mappa collaborativa sfruttando gli strumenti gratuiti messi a disposizione da Nordai con GeoNue.

Non vi resta che leggere la guida e iniziare a mappare tutti i nasoni di Roma! 🙂

   

Condizioni per riprodurre la mappa

La mappa e i dati sono rilasciati con licenza CC BY SA
La mappa (sia nella versione pubblicata in questa pagina che nel navigatore full screen) può essere ripubbicata su carta o internet o in altro modo utilizzata, in tutto o in parte, anche senza il preventivo consenso di Nordai Srl, a condizione che sia citata la fonte attraverso la seguente dicitura, impressa in caratteri ben visibili: Realizzato da Nordai Srl sulla piattaforma GeoNue (oppure in inglese: Made with GeoNue By Nordai Srl) seguito dall'indirizzo web del nostro sito e dal nostro account twitter. Ove i materiali, dati o informazioni siano utilizzati in forma digitale, la citazione della fonte dovrà - oltre a contenere i riferimenti sopra indicati agli autori originari dei dati - essere effettuata in modo da consentire un collegamento ipertestuale (link) alla pagina https://www.geonue.com/nasoni-bot-e-mappe-collaborative In ogni caso, dell’avvenuta riproduzione, in forma analogica o digitale, dei materiali tratti da www.geonue.com dovrà essere data tempestiva comunicazione al seguente indirizzo (info@geonue.com), allegando, laddove possibile, copia elettronica dell’articolo in cui i materiali sono stati riprodotti ovvero il link alla pagina internet su cui sono stati ri-pubblicati.

Licenza Creative Commons