Seleziona una pagina

Poche parole e molti dati

Oggi, con #LaMappaDelLunedì, vi mostriamo il risultato del piccolo laboratorio che abbiamo coordinato sabato scorso (5 marzo) all’interno del “Cagliari Open Data Day 2016”, nel corso del quale abbiamo partecipato, insieme a tantissime persone, a un grande hackathon con gli OpenData del Comune di Cagliari.

L’Open Data Day (#ODD16) è un’iniziativa volta a sensibilizzare i cittadini sull’importanza dei dati pubblici aperti, immenso patrimonio di trasparenza amministrativa e grande opportunità per imprese. Grazie al riuso dei dati si può da un lato verificare l’operato delle pubbliche amministrazioni e dall’altro creare opportunità di business per le imprese.

#ODD16 è un evento internazionale con oltre 200 eventi in contemporanea in giro per il mondo. Quella di Cagliari è stata organizzata dal Circolo dei Giuristi Telematici in collaborazione con il Gulch (Gruppo Utenti Linux Cagliari), e, per la prima volta, con il CRS4 ed ha visto tanti studenti e cittadini di tutte le età cimentarsi con i dati della Pubblica amministrazione.

Noi di Nordai abbiamo messo a disposizione dei cittadini e degli studenti la nostra piattaforma, e gli abbiamo insegnato come prendere prendere i dati degli incidenti stradali del 2015, presenti nel portale degli OpenData del Comune di Cagliari, georiferirli e metterli su una mappa.

I partecipanti, a parte il modulo per le mappe partecipate GeoNue uMaps, già operativo da qualche mese sulla nostra piattaforma, hanno anche potuto testare in anteprima la beta del modulo che integra le mappe partecipate di GeoNue con Telegram (il sistema di messaggistica per smartphone gratuito, criptato, multipiattaforma), che a breve uscirà dai laboratori di Nordai e sarà disponibile per i comuni sottoscrittori di GeoNue.

   

Condizioni per riprodurre la mappa

La mappa e i dati sono rilasciati con licenza CC BY SA
La mappa (sia nella versione pubblicata in questa pagina che nel navigatore full screen) può essere ripubbicata su carta o internet o in altro modo utilizzata, in tutto o in parte, anche senza il preventivo consenso di Nordai Srl, a condizione che sia citata la fonte attraverso la seguente dicitura, impressa in caratteri ben visibili: Realizzato da Nordai Srl sulla piattaforma GeoNue (oppure in inglese: Made with GeoNue By Nordai Srl) seguito dall'indirizzo web del nostro sito e dal nostro account twitter. Ove i materiali, dati o informazioni siano utilizzati in forma digitale, la citazione della fonte dovrà - oltre a contenere i riferimenti sopra indicati agli autori originari dei dati - essere effettuata in modo da consentire un collegamento ipertestuale (link) alla pagina https://www.geonue.com/odd16-incidenti-stradali-nel-comune-di-cagliari In ogni caso, dell’avvenuta riproduzione, in forma analogica o digitale, dei materiali tratti da www.geonue.com dovrà essere data tempestiva comunicazione al seguente indirizzo (info@geonue.com), allegando, laddove possibile, copia elettronica dell’articolo in cui i materiali sono stati riprodotti ovvero il link alla pagina internet su cui sono stati ri-pubblicati.

Licenza Creative Commons