Seleziona una pagina

Oggi con #LaMappaDelLunedì vi mostriamo un progetto che abbiamo scovato tra quelli realizzati dagli utenti di GeoNue uMaps, la nostra piattaforma per le mappe partecipate.

Alcuni studenti del liceo “Antonio Gramsci” di Olbia hanno realizzato un progetto culturale interattivo, utilizzando le tecniche di video making e geotagging. Durante l’anno scolastico, hanno realizzato un cortometraggio per valorizzare le risorse culturali e naturalistiche di Olbia ed esplorare e riscoprire alcune delle location più suggestive della città.

Il cortometraggio racconta la giornata di un turista di nome John Mark che sbarcato Olbia conosce molti nuovi amici che lo accompagneranno alla scoperta della città.

Nella mappa i ragazzi hanno georeferenziato alcune delle foto e video del backstage dei diversi episodi del cortometraggio, realizzati con i cellulari dai ragazzi mentre si lavora per girare il film o durante i momenti di pausa tra un ciak e l’altro.

In questo modo hanno tracciato un vero e proprio itinerario che descrive il percorso geografico dell’immaginario turista che si trova ad esplorare Olbia, realizzando una guida turistica interattiva sui generis, simpatica, moderna e irriverente.

Siamo orgogliosi che uMaps, la nostra piattaforma per le mappe partecipate ci riservi di queste sorprese, e non vediamo l’ora di scoprire cosa i nostri utenti realizzeranno in futuro.

Per ora, ai ragazzi di Olbia vanno tutti i complimenti del team di Nordai.

Fonte: Speciale Olbia: State of Mind.

   

Condizioni per riprodurre la mappa

La mappa e i dati sono rilasciati con licenza CC BY SA
La mappa (sia nella versione pubblicata in questa pagina che nel navigatore full screen) può essere ripubbicata su carta o internet o in altro modo utilizzata, in tutto o in parte, anche senza il preventivo consenso di Nordai Srl, a condizione che sia citata la fonte attraverso la seguente dicitura, impressa in caratteri ben visibili: Realizzato da Nordai Srl sulla piattaforma GeoNue (oppure in inglese: Made with GeoNue By Nordai Srl) seguito dall'indirizzo web del nostro sito e dal nostro account twitter. Ove i materiali, dati o informazioni siano utilizzati in forma digitale, la citazione della fonte dovrà - oltre a contenere i riferimenti sopra indicati agli autori originari dei dati - essere effettuata in modo da consentire un collegamento ipertestuale (link) alla pagina https://www.geonue.com/olbia-state-of-mind In ogni caso, dell’avvenuta riproduzione, in forma analogica o digitale, dei materiali tratti da www.geonue.com dovrà essere data tempestiva comunicazione al seguente indirizzo (info@geonue.com), allegando, laddove possibile, copia elettronica dell’articolo in cui i materiali sono stati riprodotti ovvero il link alla pagina internet su cui sono stati ri-pubblicati.

Licenza Creative Commons