Seleziona una pagina

Oggi con #LaMappaDelLunedì torniamo a occuparci di fisco con i numeri del #PatentBox.

A marzo dell’anno scorso, quando ancora i decreti attuativi della misura italiana non erano stati adottati, avevamo preparato – in collaborazione con AiutidiStato.org –  una mappa comparativa dei regimi di patent box europei (link).

Quest’anno, sempre in collaborazione con AiutidiStato.org, abbiamo invece deciso di prendere i dati sul numero di istanze presentate nel 2015 (divise per regione e per dimensione delle imprese) presentati dall’agenzia delle entrate nel corso della tavola rotonda tenutasi giovedì 11 febbraio a Roma e poi pubblicate online con un comunicato stampa (link).

Dato che abbiamo estratto la tabella dal file formato immagine contenuta nelle slides distribuite in pdf usando strumenti automatici non garantiamo, pur avendo fatto un sommario controllo, che la stessa sia esente da errori (che vi invitiamo, dunque, a segnalarci).

La scala cromatica scelta per la mappa rappresenta il numero di istanze totali presentate in ogni regione. Interrogando il layer è poi possibile avere il dato suddiviso per dimensione delle imprese che hanno presentato domanda (id est: quante imprese con fatturato sotto 1 milione hanno presentato domanda in quella regione? quante con fatturato tra 1 e 5 milioni, etc.).

La mappa è – come sempre – riusabile liberamente, su carta e web, citando la fonte.

 

Fonte: Comunicato Stampa Agenzia Delle Entrate 11 febbraio 2016

   

Condizioni per riprodurre la mappa

La mappa e i dati sono rilasciati con licenza CC BY SA
La mappa (sia nella versione pubblicata in questa pagina che nel navigatore full screen) può essere ripubbicata su carta o internet o in altro modo utilizzata, in tutto o in parte, anche senza il preventivo consenso di Nordai Srl, a condizione che sia citata la fonte attraverso la seguente dicitura, impressa in caratteri ben visibili: Realizzato da Nordai Srl sulla piattaforma GeoNue (oppure in inglese: Made with GeoNue By Nordai Srl) seguito dall'indirizzo web del nostro sito e dal nostro account twitter. Ove i materiali, dati o informazioni siano utilizzati in forma digitale, la citazione della fonte dovrà - oltre a contenere i riferimenti sopra indicati agli autori originari dei dati - essere effettuata in modo da consentire un collegamento ipertestuale (link) alla pagina https://www.geonue.com/patent-box-istanze-2015-nelle-regioni-italiane In ogni caso, dell’avvenuta riproduzione, in forma analogica o digitale, dei materiali tratti da www.geonue.com dovrà essere data tempestiva comunicazione al seguente indirizzo (info@geonue.com), allegando, laddove possibile, copia elettronica dell’articolo in cui i materiali sono stati riprodotti ovvero il link alla pagina internet su cui sono stati ri-pubblicati.

Licenza Creative Commons