Seleziona una pagina

Oggi con #LaMappaDelLunedì vogliamo mostrarvi un caso pratico di riuso di OpenData. Ecco quindi la mappa dei trasporti pubblici sardi.

Qualche settimana fa l’Assessorato ai Trasporti della Regione Sardegna ha pubblicato in OpenData i dati relativi alle linee, corse, orari e posizione geografica delle fermate del trasporto pubblico urbano ed extra-urbano della Sardegna, distinti per azienda di trasporto. I dati sono conformi alle General Transit Feed Specification Reference (GTFS), standard pensato per l’elaborazione dei dati mediante l’uso di sistemi automatici.

Il 18 settembre, durante il laboratorio “Sentieri di Unicità“, organizzato da noi di Nordai alla terza edizione di SmartCityness, abbiamo, tra le altre cose, mostrato ai partecipanti un caso pratico di riuso di OpenData, utilizzando appunto i dati dei trasporti pubblici sardi.

Grazie all’utilizzo della piattaforma OpenSource OpenTripPlanner e dello stradario di OpenStreetMap, progetto collaborativo finalizzato a creare mappe a contenuto libero del mondo, abbiamo realizzato GeoNue Transit, un prototipo che consente di conoscere i percorsi e gli orari dei mezzi pubblici sardi e non solo.

Con GeoNue Transit, infatti, attivando la modalità Mappe Temporali (o Isocrone), è possibile visualizzare a partire da una determinata posizione tutti i vari luoghi raggiungibili con i mezzi pubblici, in base al tempo che si ha a disposizione.

Con questo progetto abbiamo voluto dimostrare l’importanza di rilasciare i dati aperti da parte delle Pubbliche Amministrazioni. In questo modo si può sfruttare l’esistenza e/o favorire la nascita di tante piccole realtà come la nostra, che creano servizi utili sia alla stessa amministrazione che rilascia i dati sia ai cittadini.

I dati presenti su GeoNue Transit riguardano:

Trasporto Urbano
CTM Cagliari, trasporto pubblico urbano Cagliari e hinterland
ATP Nuoro, trasporto pubblico urbano Nuoro
ASPO Olbia, trasporto pubblico urbano Olbia
ATP Sassari, trasporto pubblico urbano Sassari

Trasporto Extraurbano
ARST (Trasporti regionali della Sardegna)
Trenitalia
Linee extraurbane contributate
Collegamenti marittimi con le isole minori (Carloforte, La Maddalena)

Fonte: SardegnaMobilità

   

Condizioni per riprodurre la mappa

La mappa e i dati sono rilasciati con licenza CC BY SA
La mappa (sia nella versione pubblicata in questa pagina che nel navigatore full screen) può essere ripubbicata su carta o internet o in altro modo utilizzata, in tutto o in parte, anche senza il preventivo consenso di Nordai Srl, a condizione che sia citata la fonte attraverso la seguente dicitura, impressa in caratteri ben visibili: Realizzato da Nordai Srl sulla piattaforma GeoNue (oppure in inglese: Made with GeoNue By Nordai Srl) seguito dall'indirizzo web del nostro sito e dal nostro account twitter. Ove i materiali, dati o informazioni siano utilizzati in forma digitale, la citazione della fonte dovrà - oltre a contenere i riferimenti sopra indicati agli autori originari dei dati - essere effettuata in modo da consentire un collegamento ipertestuale (link) alla pagina https://www.geonue.com/percorsi-orari-mappe-temporali-sui-trasporti-pubblici-sardi In ogni caso, dell’avvenuta riproduzione, in forma analogica o digitale, dei materiali tratti da www.geonue.com dovrà essere data tempestiva comunicazione al seguente indirizzo (info@geonue.com), allegando, laddove possibile, copia elettronica dell’articolo in cui i materiali sono stati riprodotti ovvero il link alla pagina internet su cui sono stati ri-pubblicati.

Licenza Creative Commons