Seleziona una pagina

Variazione percentuale PIVA su base regionale

Dati relativi al mese di giugno 2015

Variazione percentuale PIVA su base provinciale

Dati relativi al mese di giugno 2015

 

Suggerimenti: per conoscere le informazioni sui paesi fai un clic con il tasto destro del mouse sulla mappa (su dispositivi touch tieni premuto il dito); per ricercare un indirizzo fai clic sulla lente.

Anche oggi con #LaMappaDelLunedì proviamo a valorizzare alcuni degli interessanti dataset pubblicati dall’agenzia delle entrate.

In particolare, il 7 agosto sono stati pubblicati sul sito del Dipartimento delle Finanze i dati dell’Osservatorio sulle partite IVA relativi al mese di Giugno 2015.

I dati indicano la variazioni su base regionale e provinciale del numero di nuove partite IVA rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

Come sempre, il nostro compito non è quello di interpretare i dati o trarne conclusioni. Compito questo che lasciamo agli studiosi e agli scienziati, o anche ai semplici cittadini che possono farsi una propria idea grazie allo strumento delle mappe interattive e alla forza “divulgativa” dei dati esposti in questi formati.

Quello che colpisce è l’incremento delle partite IVA nel c.d. mezzogiorno e la diminuzione nel c.d. “ricco nord”.

Sarebbe interessante vedere nello stesso frangente temporale l’andamento delle assunzioni a tempo indeterminato. Se qualcuno ha quei dati e/o ci vuole indicare dove trovarli saremo felici di rendere la comparazione su mappa.

Fonte: Comunicato stampa del MEF

   

Condizioni per riprodurre la mappa

La mappa e i dati sono rilasciati con licenza CC BY SA
La mappa (sia nella versione pubblicata in questa pagina che nel navigatore full screen) può essere ripubbicata su carta o internet o in altro modo utilizzata, in tutto o in parte, anche senza il preventivo consenso di Nordai Srl, a condizione che sia citata la fonte attraverso la seguente dicitura, impressa in caratteri ben visibili: Realizzato da Nordai Srl sulla piattaforma GeoNue (oppure in inglese: Made with GeoNue By Nordai Srl) seguito dall'indirizzo web del nostro sito e dal nostro account twitter. Ove i materiali, dati o informazioni siano utilizzati in forma digitale, la citazione della fonte dovrà - oltre a contenere i riferimenti sopra indicati agli autori originari dei dati - essere effettuata in modo da consentire un collegamento ipertestuale (link) alla pagina https://www.geonue.com/consumo-del-suolo-vs-densita-popolazione In ogni caso, dell’avvenuta riproduzione, in forma analogica o digitale, dei materiali tratti da www.geonue.com dovrà essere data tempestiva comunicazione al seguente indirizzo (info@geonue.com), allegando, laddove possibile, copia elettronica dell’articolo in cui i materiali sono stati riprodotti ovvero il link alla pagina internet su cui sono stati ri-pubblicati.

Licenza Creative Commons