Aiuti 2007-2013
Sezioni censuarie in Sardegna
Aiuti 2014-2020
Sezioni censuarie in Sardegna
Apri la mappa in fullscreen
Suggerimento: per conoscere le informazioni sulle sezioni Censuarie fai un clic con il tasto destro del mouse sulla mappa (su dispositivi touch tieni premuto il dito).
La mappa che lanciamo oggi é l’anteprima di un progetto scientifico – ideato dal portale aiutidistato.org è realizzato da Nordai – di trasposizione in OpenGeoData dei contenuti relativi della “Carta degli Aiuti di Stato a finalità regionale” approvata della Commissione Europea.
Il progetto prende le mosse da un dato piuttosto curioso riguardo le ”mappe” o “carte” degli aiuti regionali, ovvero il fatto che né i documenti che le approvano, né i siti istituzionali degli organi Comunitari, Statali o Regionali, contengano una vera “mappa”. Le Decisioni della Commissione UE che approvano le carte degli aiuti nazionali sono, spesso, documenti piuttosto complicati, nei quali le zone sono identificate attraverso una complessa sequenza di numeri identificativi di zona censuaria nei quali gli aiuti sono “ammissibili”.
Insomma, tutto il contrario di quella immediatezza che dovrebbe caratterizzare uno strumento il cui fine è (o dovrebbe essere) quello di indirizzare gli investitori (anche PMI) verso determinate zone, piuttosto che altre per avviare nuove iniziative imprenditoriali favorendo il riequilibrio territoriale del benessere economico.
Il progetto di trasposizione attraverso una interfaccia geografica delle nozioni giuridiche relative agli aiuti è iniziato dalla Sardegna per affinità geografica, in quanto luogo d’origine dei founder di Nordai e di AiutiDiStato.org.
Gli sviluppi successivi del progetto saranno disponibili sul portale aiutidistato.org nel quale Nordai sta costruendo un vero e proprio Atante Geografico degli Aiuti di Stato.
Ecco, dunque, per iniziare, la mappa degli aiuti regionali relativi alla Sardegna; anzi, le mappe in quanto è possibile osservare fianco a fianco sia la mappa relativa al periodo 2007-2013 sia la recentissima mappa degli aiuti regionali relativi alla Sardegna per il periodo 2014-2020, percependo immediatamente la variazione.
fonte: Il file excel con le informazioni contenute nella Carta 2014-2020 è stato fornito dagli uffici della Regione Sardegna. I dati per la mappa 2007-2013 sono stati, invece, estratti da Nordai sulla base della decisione precedentemente in vigore.
Aiuti Sardegna 2007-2013
Web service e download
ShapefileGMLCSVGEOJSONGoogle EarthCSWWMSWFSAiuti Sardegna 2014-2020
Web service e download
ShapefileGMLCSVGEOJSONGoogle EarthCSWWMSWFS
Condizioni per riprodurre la mappa
Le mappe (sia nella versione pubblicata in questa pagina che nel navigatore full screen) possono essere ripubbicate su carta o internet o in altro modo utilizzata, in tutto o in parte, anche senza il preventivo consenso di Nordai Srl, a condizione che sia citata la fonte attraverso la seguente dicitura, impressa in caratteri ben visibili: Realizzato in collaborazione con AiutiDiStato.org da Nordai Srl sulla piattaforma GeoNue (oppure in inglese: Made with GeoNue By Nordai Srl in cooperation with StateAidLaw.eu) seguito dall’indirizzo web del nostro sito e dal nostro account twitter.
Ove i materiali, dati o informazioni siano utilizzati in forma digitale, la citazione della fonte dovrà essere effettuata in modo da consentire un collegamento ipertestuale (link) alla pagina http://www.geonue.com/carta-degli-aiuti-di-stato-della-sardegna
In ogni caso, dell’avvenuta riproduzione, in forma analogica o digitale, dei materiali tratti da www.geonue.com dovrà essere data tempestiva comunicazione al seguente indirizzo (info@geonue.com), allegando, laddove possibile, copia elettronica dell’articolo in cui i materiali sono stati riprodotti ovvero il link alla pagina internet su cui sono stati ri-pubblicati.