ARPAT Toscana – Openpolis e GeoNue rendono accessibili e scaricabili i dati sulla produzione di rifiuti urbani e raccolta differenziata messi a disposizione da ISPRA.
ISPRA pubblica ogni anno i dati sui rifiuti urbani, facendo riferimento sia sulla produzione di rifiuti che alla raccolta differenziata; ARPAT dedica sempre attenzione a questi rapporti fornendo anche degli articoli di sintesi.
Di recente ISPRA ha messo a disposizione un’applicazione per visualizzare i dati del Catasto rifiuti di ciascuno dei Comuni italiani per gli anni 2010-2013.
Con questa importante applicazione i dati sui rifiuti urbani sono resi pubblici, è quindi possibile interrogare la banca dati ma non è possibile effettuare un download; a questo limite ha sopperitoOpenpolis, mettendo ha disposizione due dataset, in formato csv.
Il primo dataset riguarda i dati di sintesi su produzione di rifiuti urbani e raccolta differenziata, il secondo esamina, nel dettaglio, i dati della raccolta differenziata suddividendo i dati per frazione merceologica.
Nordai srl sulla piattaforma GeoNue ha reso i dati estratti da Openpolis immediatamente consultabili per i cittadini creando un’apposita mappa che fornisce i dati di raccolta differenziata realizzata in ciascun comune italiano.
Questi esempi confermano l’importanza della produzione da parte delle amministrazioni pubbliche di open data e del possibile ruolo di altri soggetti della società civile che possono riutilizzare questi dati e contribuire a renderli disponibili con modalità sempre più user friendly.
Fonte: ARPAT Toscana