stampa_1500X300_banner

Sedilo, 1 febbraio 2015 – Sedilo, centro della Sardegna di appena 2200 abitanti, è il primo comune italiano a adempiere in modo automatico all’obbligo normativo (*) di comunicare all’ Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) il contenuto delle proprie banche dati territoriali.

Da oggi, infatti, il comune di Sedilo è in grado di pubblicare, tramite un’operazione automatica di harvesting, i metadati del suo Geoportale nel Repertorio Nazionale Dati Territoriali (RNDT). Il RNDT è lo strumento, realizzato dall’ Agenzia per l’Italia Digitale, per ricercare, attraverso i metadati, i dati territoriali, ed eventuali servizi, presso le Pubbliche Amministrazioni.

Allo stato attuale sono in grado di alimentare la rete RNDT in modalità harvesting solo alcune Regioni (Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Sicilia, Piemonte, Valle d’Aosta, Sardegna), la Provincia Autonoma di Trento, quelle di Lodi e Mantova e il Dipartimento della Protezione Civile. I Comuni che finora hanno inviato i propri metadati al RNDT li hanno inseriti manualmente, attraverso appositi servizi di upload o di editing disponibili sul portale RNDT con dispendio di tempo e risorse rispetto alla modalità automatica.

Il Comune di Sedilo, dotato di un Sistema Informativo Territoriale interoperabile con il RNDT,  ha arricchito il catalogo nazionale con 38 dataset e 2 servizi, battendo sul tempo anche due grandi Comuni come Trento e Firenze. Il catalogo fa parte di GeoNue, una piattaforma in Cloud realizzata dalla startup Nordai.

Com’è stato possibile? Quanto ha dovuto investire in tecnologie GIS e progettazione questo piccolo comune del sud-sardegna potersi mettere alla pari con realtà così grandi ?

Dichiara il sindaco di Sedilo Umberto Cocco

Siamo molto orgogliosi di questo risultato straordinario, che è stato raggiunto grazie alla determinazione dell’amministrazione comunale di perseguire la strada dei dati aperti, nella convinzione che rendere i dati territoriali accessibili e riutilizzabili costituisca una leva per lo sviluppo dell’ecosistema territoriale.

Nel Geoportale del Comune di Sedilo tutti i dati relativi al nostro territorio sono consultabili in modo semplice da parte di cittadini, professionisti e imprese. Sono disponibili il Piano Urbanistico, il Piano Particolareggiato del Centro Storico, il Piano di protezione civile, i dati delle attività commerciali. Questi ultimi, a riprova dell’importanza di avere dati open, sono stati, ad esempio, riutilizzati dal Centro Commerciale Naturale del paese.

Un risultato questo che vogliamo condividere con la Startup Innovativa Nordai, figlia del nostro territorio.

Nordai ci ha fornito un servizio all’avanguardia in tempi brevi con una spesa adatta alle casse di un comune così piccolo, pagando solo un canone annuale e senza costi aggiuntivi di licenza o per realizzare infrastrutture.

(*) L’ Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) ha di recente chiarito che l’obbligo per tutte le PA di comunicazione alla stessa di tutte le banche dati di cui all’art. 24-quater, co. 2, D.L. n. 90/2014, convertito in Legge n. 114/2014, deve essere effettuato – per quanto riguarda i dati territoriali – utilizzando direttamente il Repertorio Nazionale Dati Territoriali (RNDT).

http://geonue.comune.sedilo.or.it       http://www.geonue.com             http://www.rndt.gov.it/

Ufficio Stampa Nordai

telefono: 070.7732300

email: press@nordai.it

————–

Nordai è una startup fondata nel 2013 grazie a un finanziamento ottenuto vincendo un bando europeo promosso da Sardegna Ricerche. La società ha sviluppato il servizio GeoNue, una piattaforma web, basata esclusivamente su tecnologie Open Source e Cloud Computing,  che consente di avere a disposizione tutte le funzionalità di un servizio informativo territoriale avanzato (GIS) a supporto della gestione e pianificazione territoriale. La mission di Nordai è creare servizi semplici e innovativi, rendendo le migliori tecnologie accessibili anche ai Comuni piccoli e medi, eliminando il digital divide “dimensionale” che vede l’aggettivo “Smart” sempre affiancato a “City”.

La società pubblica ogni settimana #LaMappaDelLunedì attraverso il suo canale twitter @Nordai_it: una iniziativa pro-bono per la quale un dataset rilasciato su web come opendata è riusato ed esposto su una mappa intuitiva a beneficio della collettività, oppure crea di propria iniziativa un dataset utile e lo rilascia come opengeodata.

 

Download (PDF, 184KB)