Corriere – In anteprima i vincitori del concorso promosso da Forum PA in collaborazione con Camera di Commercio e PoliHub. La premiazione il 26 maggio a Roma.
In anteprima i vincitori del concorso promosso da Forum PA in collaborazione con Camera di Commercio e PoliHub. La premiazione il 26 maggio
GeoNue è un servizio web dedicato prevalentemente ai comuni di piccole e medie dimensioni. Chi lo acquista ha accesso a una piattaforma web che è un sistema Informativo Territoriale avanzato. I dati territoriali, dal piano urbanistico ai dati catastali, sono salvati in cloud senza bisogno di ricorrere a infrastrutture hardware. GeoNue consente di organizzare, catalogare e archiviare questi dati; di creare mappe, tematizzarle e condividerle in diversi formati standard.
Grazie a GeoNue anche i piccoli enti possono, con una spesa adeguata al proprio bilancio, avere accesso a una piattaforma che ha le seguenti caratteristiche: un sistema smart di gestione e pianificazione del territorio; un servizio per mettersi in regola con gli obblighi legislativi di comunicazione delle banche dati degli enti locali all’AGID (RNDT); una struttura che consente di condividere i dati pubblici come OpenData, favorendo il riuso dei dati, sprigionando un beneficio economico per i singoli e per la collettività. Sta per uscire inoltre anche un’applicazione per iPad che consentirà di creare e condividere mappe e progetti sfruttando i servizi standard internazionali.
Fonte: corriere.it