Unione Sarda

Paesi, monti, fiumi: toponomastica sarda a portata di smartphone

I toponimi della Sardegna arrivano su Telegram. Grazie alla startup Nordai, infatti, località, città, monti, fiumi, laghi e molto altro ancora saranno disponibili sull’applicazione di messaggistica con un semplice messaggio sullo smartphone.

«Regaliamo alla Sardegna inue bot, un bot Telegram (chat automatiche, ndr) che, grazie alla piattaforma GeoNue, consente di avere accesso agli open data geografici ufficiali della Regione Sardegna sulla toponomastica dell’Isola», si legge in un comunicato della società fondata nel 2013 che ha sviluppato GeoNue, la piattaforma web che consente di avere a disposizione le funzionalità di un servizio informativo territoriale avanzato (Gis) a supporto della gestione e pianificazione territoriale. «Per l’occasione anche #LaMappaDelLunedì è dedicata a inue bot».

Su GeoNue sono visibili sia lo strato informativo regionale sia le interrogazioni degli utenti. «A breve lanceremo un bot che consentirà alle pubbliche amministrazioni che adottano GeoNue la gestione di segnalazioni su urbanistica, trasporti, cultura, turismo e ambiente nel proprio Comune. Abbiamo deciso di far conoscere i bot a cittadini e amministratori, iniziando con gli OpenData della Regione, riusando quelli sulla toponomastica, rendendoli poi disponibili tramite la chat di Telegram», si legge ancora nella nota.

Ma come funziona inue bot? «Avviata la chat è sufficiente cliccare su invia posizione dall’icona a forma di graffetta e attendere pochi secondi. La risposta di inue BOT chat indicherà il Comune con il nome in sardo, la regione storica e l’elenco dei toponimi presenti nella zona». (ma. mad.)