Oggi con #LaMappaDelLunedì la mappa italiana dei ristoranti stellati dalla prestigiosa guida eno-gastronomica mondiale.

Per la rubrica #LaMappaDelLunedì abbiamo deciso di dare una mano ai gourmet itineranti, che vogliono dare un veloce sguardo nei dintorni dei posti che stanno visitando per vedere se ci sono ristoranti "stellati" dalla notissima guida Michelin.

E' un dato un po' meno "impegnato" di quelli che ci appassionano di solito, ma riteniamo che anche una mappa come questa possa essere utile, quando i dati vengono poi rilasciati open come di consueto facciamo (In questo caso posso essere scaricati direttamente dalla mappa di GeoNue uMap dalle opzioni di condivisione).

Non ci vuole tanta immaginazione. Si pensi a una mappa che sovrapponga i dati dei ristoranti stellati, a quelli dei beni patrimonio unesco, o a quelli delle riserve naturali, o dei percorsi di mountain bike, degli agriturismi, o dei cammini, etc...

Con i dati si possono costruire gli itinerari, e con gli itinerari si può iniziare a valorizzare il patrimonio infinito storico, culturale, enogastronimico che è il vero tesoro del nostro bel Paese.

Noi ci crediamo molto, e abbiamo iniziato a proporre ai comuni nostri clienti un modulo "turistico" del nostro servizio, in aggiunta a quelli più classici di un SIT (urbanistica, protezione civile, rischio idrogeologico, etc), che abbiamo chiamato "Open Itinerari".

E' un modulo che forniamo - "incluso" nel canone annuale di mantenimento - ai comuni che decidono di investire una piccola somma di start-up destinata a realizzare i contenuti delle schede per arrichire i contenuti turistico-culturali.

Ne potete vedere un esempio qui: orani.openitinerari.it    

Fonte: Guida Michelin

   

Condizioni per riprodurre la mappa

La mappa e i dati sono rilasciati con licenza CC BY SA
La mappa (sia nella versione pubblicata in questa pagina che nel navigatore full screen) può essere ripubbicata su carta o internet o in altro modo utilizzata, in tutto o in parte, anche senza il preventivo consenso di Nordai Srl, a condizione che sia citata la fonte attraverso la seguente dicitura, impressa in caratteri ben visibili: Realizzato da Nordai Srl sulla piattaforma GeoNue (oppure in inglese: Made with GeoNue By Nordai Srl) seguito dall'indirizzo web del nostro sito e dal nostro account twitter. Ove i materiali, dati o informazioni siano utilizzati in forma digitale, la citazione della fonte dovrà - oltre a contenere i riferimenti sopra indicati agli autori originari dei dati - essere effettuata in modo da consentire un collegamento ipertestuale (link) alla pagina https://www.geonue.com/stelle-michelin-2018-la-mappa-italiana In ogni caso, dell’avvenuta riproduzione, in forma analogica o digitale, dei materiali tratti da www.geonue.com dovrà essere data tempestiva comunicazione al seguente indirizzo (info@geonue.com), allegando, laddove possibile, copia elettronica dell’articolo in cui i materiali sono stati riprodotti ovvero il link alla pagina internet su cui sono stati ri-pubblicati.

Licenza Creative Commons