Rassegna stampa
Comunicati, Interviste, Video e Recensioni su GeoNue
GeoNue Transit. Orari, percorsi e mappe temporali con gli open data
Nordai ha portato un piccolo contributo alla conferenza stampa dell’Assessorato dei trasporti della Sardegna dove ha presentato GeoNue Transit.
Aspettando #ASITA2016 – Webinar AMFM
Il webinar, connesso alla Sessione Speciale della XX Conferenza ASITA “L’informazione geografica nelle azioni della Pubblica Amministrazione”.
I primi Comuni sardi sul portale regionale dedicato agli OpenData
Cagliari, 20 ottobre 2016 – Da oggi i dati geografici dell’Unione dei Comuni del Guilcier sono disponibili anche sul portale regionale dedicato agli OpenData.
GeoNue BOT: le segnalazioni dei comuni con Telegram
Cagliari, 27 settembre 2016 La Startup Nordai mette in mappa con GeoNue e Telegram le segnalazioni dei cittadini. Grazie a GeoNue BOT le Pubbliche Amministrazioni potranno gestire segnalazioni su urbanistica, trasporti, cultura, turismo e ambiente nel proprio comune...
Sardi nel mondo, storie emigrati diventano una mappa interattiva
Sardinia Post Sono più di novanta le storie, firmate soprattutto dal giornalista Giovanni Runchina ma non solo, che abbiamo raccolto in questo tempo: l’esperto in comunicazione che sta in Brasile, l’insegnante di italiano a Leeds, la ricercatrice di microbiologia in...
Con Telegram i nomi di un’Isola
Paesi, monti, fiumi: toponomastica sarda a portata di smartphone. I toponimi della Sardegna arrivano su Telegram. Località, città, monti, fiumi, laghi e molto altro ancora saranno disponibili sull’applicazione di messaggistica con un semplice messaggio sullo smartphone.
inue BOT: uno strumento gratuito per accedere ai toponimi Sardi da Telegram
Un BOT Telegram che, grazie alla piattaforma GeoNue, consente di avere accesso agli open data geografici ufficiali della Regione Sardegna sulla toponomastica dell’isola, grazie a un semplice messaggio sullo smartphone.
Le Mappe collaborative nei comuni: GeoNue uMaps
Nordai inaugura il nuovo modulo dedicato alla pianificazione partecipata integrato sulla piattaforma GeoNue. Le Pubbliche Amministrazioni potranno creare in modo semplice e immediato mappe interattive aperte a contributi e suggerimenti dei cittadini.
Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali (RNDT): obbligo per le amministrazioni e opportunità per il territorio
FPA – Non tutti gli enti possono permettersi grossi investimenti sui sistemi di informazione geografica. Open source e Cloud possono offrire una risposta, se ne è parlato nel corso del Webinar organizzato da ForumPA.
Tre idee per l’Agenda Digitale Sarda
Nordai ha portato la sua esperienza e il suo contributo di idee all’evento di presentazione dell’Agenda Digitale Sarda, tenutosi presso il teatro della Ex Vetreria di Pirri.
Geonue, così un sistema per gestire gli open data dei piccoli Comuni può creare lavoro
EconomyUp – GeoNue. Consente anche ai piccoli centri di condividere i dati territoriali con i cittadini e punta a generare occupazione
Forum della Pubblica Amministrazione 2015: al centro la digitalizzazione degli enti locali
Tiscali notizie – GeoNue prende il Cloud e dei software open source e crea un SIT avanzato che mette a disposizione dei Comuni come servizio ‘chiavi in mano’
Scambio dei dati tra i Comuni, premiata la piattaforma web
La Nuova Sardegna – Il riconoscimento di migliore pratica conferito a Sedilo dall’AgID sarà esteso anche alle altre otto municipalità del Guilcier.
Sardegna: nasce il Sistema Informativo Territoriale Federato del Guilcier
GEOforALL – Da pochi giorni nove comuni Sardi dell’Unione del Guilcer sono in grado di scambiare i propri dati territoriali in modo automatico tra loro.
Startup per la PA: 12 progetti per digitalizzare gli enti pubblici
Corriere – In anteprima i vincitori del concorso promosso da Forum PA in collaborazione con Camera di Commercio e PoliHub. La premiazione il 26 maggio a Roma.
Nasce il SIT federato del Guilcier (Sardegna)
RNDT (AgID) – L’Unione (dei Comuni) fa la forza. Dopo Sedilo, anche gli altri Comuni dell’Unione del Guilcier (Sardegna) hanno adottato servizi interoperabili con il RNDT.
Nasce il Sistema Informativo Territoriale (SIT) Federato del Guilcier.
Da oggi nove comuni Sardi dell’Unione del Guilcer sono in grado di scambiare i propri dati territoriali in modo automatico con la Regione e l’RNDT.
GeoNue selezionato tra le migliori idee della ForumPA call4ideas challenge 2015 – “Startup e Startupper per la PA digitale”.
Nordai col suo servizio GeoNue, è l’unica start up sarda premiata nell’ambito della “FORUM PA Call4 Ideas 2015”
Trasformare la Pubblica Amministrazione? #sipuofarecon Forum PA
EconomyUp – Intervista a Gianni Dominici, direttore di Forum PA, e a Giovanni Mameli, co-fondatore della startup Nordai su #EconomyUpTV
Sempre più accessibili i dati su produzione di rifiuti urbani e raccolta differenziata
ARPAT Toscana – Openpolis e GeoNue rendono accessibili e scaricabili i dati sulla produzione di rifiuti urbani e raccolta differenziata messi a disposizione da ISPRA
Sedilo (OR) al 1° posto per la condivisione dei dati territoriali
SardegnaRicerche – Nordai, startup sarda nata nel 2013 grazie al bando promosso da Sardegna Ricerche. Tra i suoi progetti c’è GeoNue, la piattaforma web alla base del geoportale di Sedilo.
Il Catasto rifiuti: pubblico e in formato opendata
IlSole24ore – I primi riutilizzatori non si sono fatti attendere, in pieno spirito di servizio pubblico su GeoNue la mappa dei comuni virtuosi.
Un esempio per tutti i comuni: l’atlante geografico del Comune di Sedilo
GEOforALL – Una eccellente pratica che tutti i comuni possono prendere ad esempio per rendere più efficace ed efficiente un servizio che è d’obbligo.
Nel cuore della Sardegna per essere al centro del mediterraneo
TTecnologico – Innovazione per noi è creare cose semplici che durino nel tempo. Non è casuale il motto #NuragicInnovation
Sedilo (OR), dal cuore della Sardegna al RNDT
RNDT (AgID) – C’è un piccolo paese, nel cuore della Sardegna, che da qualche settimana vanta un primato a livello nazionale nell’ambito delle attività sul RNDT.
Il primato di Sedilo per la trasparenza
Sedilo è il primo comune italiano a adempiere in modo automatico all’obbligo di comunicare all’AgID i dati territoriali.
Resident del mese: Irene Oppo, GIS expert di Nordai
OpenCampus – Abbiamo realizzato GeoNue, che avvalendosi di tecnologie open source e del Cloud Computing, taglia i costi e azzera i tempi di sviluppo e progettazione.